In questa sezione vengono presentati, suddivisi per area di intervento e dotati di scheda tecnica di sintesi, i principali incarichi svolti dallo Studio Majone Ingegneri Associati, Majone & Partners e Idro srl  nel corso degli ultimi anni o attualmente in fase di esecuzione.

DIGA DI ISOLA SERAFINI: ASSISTENTE GOVERNATIVO PER MANUTENZIONE CONSERVATIVA

Strade-urbanizzazioni-ponti-dighe

L’Ing Beatrice Majone, per lo Studio Majone Ingegneri Associati, ha seguito come assistente governativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Servizio Nazionale Dighe – Ufficio di Milano, tutte le fasi relative ai lavori previsti nel progetto di manutenzione. La traversa di Isola Serafini lunga 362m è costituita da 11 luci di larghezza 30m. Attualmente è gestita dalla società Enel essendo presente la centrale idroelettrica Carlo Bobbio. Questa è, per dimensioni, la più importante traversa fluviale italiana.

TORRENTE FONTANILE DI TRADATE VASCA DI SPAGLIAMENTO NEL COMUNE DI GORLA MINORE

Sistemazioni idrauliche e di versante

L'intervento riguarda la vasca di spagliamento del Torrente Fontanile di Tradate per la messa in sicurezza del bacino fortemente antropizzato posto nel Comune di Gorla Minore (particolarmente consistenti sono gli scarichi dei comuni di Tradate, Venegono inferiore e Venegono superiore). Le esondazioni del torrente hanno da sempre causato significativi e frequenti allagamenti in particolare delle aree industriali a valle del tratto terminale, in quanto il corso d'acqua non presentava un recapito finale.

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E RINATURAZIONE DELLE SPONDE CON RIMOZIONE DI OPERE NEI COMUNI DEL PLIS MEDIO OLONA

Sistemazioni idrauliche e di versante

Il Comune di Fagnano Olona in qualità di ente capofila del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) “Parco Medio Olona (PMO) ha affidato allo Studio Majone l'incarico di ‘Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori e studio idrologico-idraulico generale relativi agli interventi di riqualificazione e rinaturazione delle sponde con rimozione di opere nei comuni del PLIS Medio Olona’.

Adeguamento argine esistente in sinistra fiume Cecina (tratto ponte FS Pisa-Roma – passerella Cecina mare)

Sistemazioni idrauliche e di versante

Lo Studio Majone Ingegneri Associati ha ricevuto incarico, conferito dal Comune di Cecina, per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, nonché della Direzione dei Lavori relativo agli Interventi per l’adeguamento dell’argine esistente in sinistra idrografica del fiume Cecina per il tratto dal ponte ferroviario sulla linea Pisa-Roma alla passerella di Cecina Mare. L’intervento, ultimato ad ottobre 2015, era finalizzato alla messa in sicurezza del territorio posto in sinistra idraulica del fiume Cecina, in particolare dell’abitato di Cecina ed al consolidamento dell’argine esistente.

Consulenza idrologico-idraulica in merito all’evento alluvionale del 4 Ottobre 2010 sul rio Marotto

Consulenze studi e modellazioni

Vegagest Immobiliare SGR S.p.A. ha nominato la società Majone & Partners S.r.l. quale proprio consulente tecnico nel Procedimento n°14610/2011 in essere presso la Procura della Repubblica – Tribunale di Genova, procedura aperta a seguito degli eventi alluvionali registrati il 4 ottobre 2010 che hanno coinvolto la città di Genova, abbattendosi con particolare violenza sui quartieri di ponente della città (zona Multedo - Pegli) e provocando l’esondazione dei corsi d’acqua presenti: Torrente Chiaravagna, Rio Cantarena, Rio Molinassi, Rio Marotto e Rio Monferrato.