A Gennaio 2020 il RTP (Raggruppamento Temporaneo di Professionisti) Studio Majone (capogruppo), Nord Milano Consult s.r.l., Majone & Partners s.r.l., Geol. Marcello Ermia, Viarengo e Tiscornia s.n.c., si è aggiudicato l’Accordo Quadro, per il Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese Spa, relativo a “Servizi di ingegneria relativi al servizio idrico integrato dell’ex – Ambito Territoriale Ottimale Centro Ovest 1 – Provincia di Savona”.

L’Accordo Quadro ha riguardato tutti i livelli progettuali, la direzione lavori e la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione.

Descrizione dell’intervento

Tra gli incarichi dell’Accordo Quadro che sono stati affidati, la realizzazione dei “lavori di risanamento delle condotte consortili di Corso Svizzera in Comune di Savona (INT. 39 e INT. 39 BIS)”, è risultato uno dei più interessanti ed urgenti, per via delle frequenti rotture delle condotte in questione.

RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) formato da Rotech (capogruppo), Benassi srl e Servizi Ecologici si è aggiudicato l’appalto dell’importo lavori di circa € 1.500.000.

Il progetto esecutivo è stato redatto in tempi stretti per consentire il rapido intervento risolutivo delle criticità grazie alla tecnologia costruttiva concordata con il Consorzio per consentire di ultimare tutte le lavorazioni entro il periodo primaverile. Per Studio Majone l’Ing. Nicola Pessarelli è stato sia Direttore lavori che Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione.

Criticità dell’intervento

Il progetto esecutivo dell’intervento ha permesso di dar corso allo studio e risoluzione di alcune criticità connesse alle due condotte di mandata in acciaio, del diametro interno di 700 mm, dell’impianto di sollevamento consortile “S9”:

  • l’impianto S9 è l’ultima delle stazioni di sollevamento del levante savonese, e trasferisce l’intero carico al depuratore: l’eventuale interruzione del flusso in ingresso determina gravi squilibri ai processi;
  • il tratto oggetto di intervento, di lunghezza superiore a 500 m per ogni condotta, è ubicato in Corso Svizzera, arteria viaria di grande importanza in quanto collega l’uscita autostradale con il porto di Savona ed è percorsa da intenso traffico pesante;
  • le due condotte sono state caratterizzate, negli ultimi anni, da rotture estremamente frequenti, dovute alla loro vetustà: la loro installazione risale agli anni ‘80;
  • le prescrizioni della Polizia Municipale della Città di Savona relative all’occupazione delle carreggiate hanno obbligato a minimizzare gli impatti del cantiere, sia per ingombro sia per durata.

Tecnica costruttiva (relining) e cantierizzazione

Per il risanamento è stata utilizzata la tecnica del relining, ovvero un sistema per cui viene mantenuta la condotta esistente ed inserita all’interno una nuova “calza” o “liner” impregnato di resina termoindurente mediante polimerizzazione con lampade a raggi ultravioletti UV.

Si è proceduto risanando una condotta alla volta, in modo da lasciare l’altra in esercizio e garantire sempre l’apporto di refluo al depuratore: dapprima sulla condotta di “monte”, ed a seguito di suo positivo collaudo e riattivazione, sulla condotta di mare.

Prima di procedere all’inserimento del liner, sono state eseguite le operazioni preliminari di svuotamento, pulizia e video ispezione robotizzata di ciascuna delle condotte in questione. Successivamente sono stati eseguiti scavi puntuali per la sigillatura di alcune perdite e singolarità plano-altimetriche, e per realizzare le “buche di lancio” ottimizzate per ridurre al minimo i rischi connessi all’istallazione della calza: sono stati individuati 4 singoli lanci per ciascuna condotta.

In corrispondenza di ciascuna “buca di lancio” la continuità della condotta è stata ripristinata mediante predisposizione di tronchetti a misura in acciaio a spessore maggiorato, flangiati testa a testa e collegati alle estremità dei singoli tratti adiacenti risanati.

Per approfondire

Servizi a rete: Descrizione di tutte le fasi per la realizzazione dell’intervento con la tecnica del relining/no-dig. Un intervento eseguito con  attenzione all’ambiente e alla riduzione del disagio dovuto ai lavori riducendo i tempi di esecuzione e di occupazione della sede stradale.

Rotech srl: Cantiere di Relining lampo in Corso Svizzera a Savona

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