di Marco Belicchi, Michele Ferrari

IL MINISTRO TONINELLI VISITA LA DIGA DEL MOLATO

Venerdì 1 Marzo il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti l’On. Danilo Toninelli ha visitato la Diga del Molato il cui progetto di completamento è stato redatto da Majone&Partners. Nella vista è stato accompagnato dall’Ing. Pietro Baratono, Provveditore alle opere pubbliche della Lombardia ed Emilia-Romagna, dall’Arch. Ornella Segnalini, direttrice della Direzione Generale per le Dighe del M.I.T., dall’Ing. Angelica Catalano, Dirigente della Div.5 – Coordinamento e controllo dighe in esercizio e dall’Ing. Vittorio Maugliani, responsabile dell’Ufficio Tecnico per le Dighe di Milano.

STATO DELL’ARTE DELLE GRANDI DIGHE

La visita del Ministro, promossa dagli uffici del Ministero delle Infrastrutture, è stata l’occasione per la presentazione da parte della Direttrice Segnalini dello stato dell’arte relativamente alle oltre 500 “grandi dighe” italiane la cui competenza ricade sotto la Direzione Generale per le Dighe sia per quanto attiene l’ambito ispettivo e di vigilanza in fase di esercizio sia nel corso dei lavori di ristrutturazione. Si tratta di un patrimonio infrastrutturale di grande valore, costruito in oltre 100 anni, che necessita di una continua opera di manutenzione per mantenere un elevato grado di efficienza sia delle strutture di sbarramento che delle relative opere accessorie e di derivazione indispensabili per l’utilizzo della risorsa idrica invasata. Il Presidente Fausto Zermani ha illustrato le attività del Consorzio, le ricadute sul territorio di alto valore economico ed ambientale, gli investimenti effettuati. Tra le opere citate la ristrutturazione della diga di Mignano con le positive prove di invaso del maggio 2018, ed il progetto dell’interconnessione del sistema irriguo della val d’Arda, entrambi curati da Studio Majone Ingegneri Associati.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI MAJONE & PARTNERS

Dopo la visita, è seguito un sopralluogo sul coronamento della diga durante il quale l’on. Toninelli ha potuto osservare i lavori in corso per la realizzazione delle opere di protezione spondale al piede di valle dello sbarramento, la cui ripresa è prevista nelle prossime settimane. L’Ing. Maugliani ha illustrato al Ministro le caratteristiche delle opere in corso di costruzione ed i contenuti del progetto di Majone&Partners, che curerà anche la Direzione dei Lavori ed il Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione attraverso i propri soci Marco Belicchi e Michele Ferrari.

Il Ministro ha espresso vivo apprezzamento per le attività in corso e la finalità delle opere, chiedendo ragguagli sulle caratteristiche delle opere in progetto e sulla durata dei lavori. I lavori di realizzazione dell’intervento avranno la durata di 270 giorni.