di Giacomo Galimberti

Nell’intervento di ieri 7 ottobre 2015 al Festival dell’acqua nel work show “Acqua e alluvioni nella comunicazione e nell’informazione”, il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli ha lanciato la proposta di una campagna informativa sui rischi da alluvione e sui comportamenti da tenere durante un’alluvione e nei giorni immediatamente successivi. Alcune semplici regole possono infatti contribuire a salvare la vita, agevolando anche il lavoro dei soccorritori e della protezione civile.

Il giornalista Gian Antonio Stella ha ricordato che in California l’elenco telefonico informa che “A Los Angeles sempre ci saranno terremoti” ed è questo lo spirito che dovremmo avere anche in Italia, territorio bellissimo ma anche fragile e soggetto a ogni tipo di rischio: alluvione, terremoto, vulcani, maremoto e frane.

Allora, come ricorda Giovanni Menduni nel libro “ Perché. Le ragioni dell’Italia dei disastri e qualche idea per cambiare le cose ” la consapevolezza e memoria dei rischi presenti sul proprio territorio deve essere ben presente nei cittadini, per essere pronti a far fronte alle situazioni critiche che certamente prima o poi si presenteranno, perché la “messa in sicurezza del territorio” non potrà mai da sola eliminare completamente le situazioni di rischio cui siamo soggetti. Gli interventi strutturali come argini e sistemazioni fluviali devono accompagnarsi a interventi non strutturali di comunicazione, educazione, monitoraggio, organizzazione e gestione dell’emergenza.

Il portale Italia Sicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri mostra la probabilità di alluvione cui è soggetto gran parte del territorio italiano ed i cantieri attivi per la risoluzione delle criticità. E’ un primo passo di trasparenza ed informazione, faticosamente raggiunto nella raccolta e sistematizzazione dei dati relativi al dissesto idrogeologico, ottenuto dalla Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico, con responsabile sino a pochi mesi fa proprio Erasmo D’Angelis, anch’esso presente al work show di ieri sera.

L’acqua è per noi di Studio Majone una passione ed un impegno quotidiano e purtroppo nell’attività professionale siamo spesso a contatto con il lascito amaro delle alluvioni. Dall’esperienza quotidiana non possiamo che rilanciare la proposta di Luca Mercalli e segnalare la campagna nazionale della Protezione Civile “IO NON RISCHIO – Buone pratiche di protezione civile” che si terrà il 17 e 18 ottobre in molte piazze italiane, tra cui Milano, Saronno e Brugherio, per stare nei paraggi del Festival dell’acqua!

Il materiale informativo disponibile sul sito dedicato http://www.iononrischio.it/io-non-rischio-alluvione/materiali-alluvione/ fornisce utili suggerimenti che tutti dovremmo conoscere e diffondere per imparare a prevenire i danni delle alluvioni e affrontare meglio le situazioni di emergenza.

Fonte: Sito Io non rischio www.iononrischio.it