TORRENTE BAGANZA: INCONTRO PUBBLICO TRA AUTORITÀ E CITTADINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA DELLA CASSA DI ESPANSIONE

Mercoledì 15 marzo 2017 nel cinema Teatro Comunale di Felino (PR), alle ore 18, è stato presentato alla cittadinanza il progetto definitivo della cassa di espansione del Torrente Baganza realizzato dalla Majone & Partners in raggruppamento con altri.

All’evento hanno partecipato la sindaca di Felino Elisa Leoni, l’assessore della regione alla difesa del suolo e protezione civile della Emilia Romagna Paola Gazzolo e i tecnici AIPo e del Servizio regionale Area affluenti del Po.

Il progetto è stato necessario per andare in contro alle esondazioni del torrente. La più recente il 13 ottobre 2014, quando, il torrente Baganza esondò alla periferia sud di Parma distruggendo il ponte ciclopedonale della Navetta (vedi l’articolo), mettendo in evidenza l’urgenza di un progetto per assicurare la protezione idraulica dei comuni di Parma, Collecchio, Felino e Sala Baganza.

Successivamente all’evento del 2014, A.I.Po – Agenzia Interregionale per il fiume Po ha avviato un percorso partecipato con le amministrazioni interessate dall’esondazione e nel 2015 bandito la gara per la progettazione definitiva della cassa di espansione del torrente Baganza e vinta dalla Majone & Partners in raggruppamento con altri progettisti (vedi articolo). Il progetto prevede la realizzazione di 2 vasche in un’area complessiva di 860 mila mq e conterranno complessivamente circa 4,7 milioni di mc d’acqua (approfondisci qui).

Elenco degli approfondimenti inseriti nell’articolo:

Majone & Partners si aggiudica la progettazione definitiva della cassa di espansione sul T. Baganza

http://www.studiomajone.it/cassa-di-espansione-sul-t-baganza-majone-partners-si-aggiudica-la-progettazione-definitiva

L’ alluvione del Baganza un anno dopo

http://www.studiomajone.it/13-ottobre-2015-l-alluvione-del-baganza-un-anno-dopo

Progetto: Cassa di espansione sul t. Baganza

http://www.studiomajone.it/portfolio-items/cassa-di-espansione-sul-t-baganza

Le testate che hanno riportato il progetto:

Gazzetta di Parma

http://www.gazzettadiparma.it/news/24-ore-parma/333171/Baganza–cassa-di-espansione-.html

Repubblica.it

http://parma.repubblica.it/cronaca/2016/02/09/news/cassa_espansione_sul_baganza_assegnato_l_appalto-133044602/

 

  • Keywords: Torrente Baganza, Cassa di espansione, Alluvione Baganza, 13 ottobre 2014, A.I.Po – Agenzia Interregionale per il fiume Po,