di Nicola Pessarelli

Venerdì 27 novembre AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) ha presentato gli interventi realizzati nel nodo idraulico di Alessandria (http://www.agenziainterregionalepo.it/news/18-news/501-alessandria-presentati-gli-interventi-aipo-nel-nodo-idraulico-tanaro-rio-loreto-27112015.html )

Sono intervenuti – oltre al Direttore AIPo, Bruno Mioni con i dirigenti Chicca e Condorelli e i tecnici responsabili dei progetti – il Sindaco di Alessandria Rita Rossa, il Prefetto Romilda Tafuri, il Questore Andrea Valentino, il Sen. Daniele Borioli, l’On. Fabio Lavagno. Erano anche presenti dirigenti e tecnici di Regione Piemonte e Protezione Civile oltre ai rappresentanti degli Enti e soggetti a vario titolo coinvolti nelle azioni di difesa idraulica.

I lavori, dell’importo complessivo di 15 milioni di euro, sono stati finanziati con fondi regionali a seguito dell’evento alluvionale del 28 e 29 aprile 2009, ed hanno permesso il completamento del sistema arginale in sponda sinistra del fiume Bormida ed una serie di interventi sul fiume Tanaro a valle dell’ex ponte della Cittadella.

Di particolare rilevanza è stata la realizzazione della Chiavica sul Rio Loreto, affluente in sponda sinistra del fiume Tanaro in corrispondenza del viadotto della tangenziale nord di Alessandria (S.R. 10).

Studio Majone Ingegneri Associati era presente all’evento nel duplice ruolo di progettista e di assistente all’ufficio di Direzione dei Lavori per gli aspetti impiantistici (ing. Nicola Pessarelli).

Il progetto della chiavica sul Rio Loreto, firmato da Majone & Partners S.r.l., ha consentito di individuare, a livello di progetto preliminare, e di sviluppare, a livello di progetto definitivo ed esecutivo, la complessa problematica del rigurgito dei livelli di piena del fiume Tanaro sul Rio Loreto, anche nel caso in cui vi sia afflusso da quest’ultimo.

Il progetto esecutivo è stato posto a base di gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e ciò ha consentito all’ATI vincitrice (Consorzio Costruzioni Infrastrutture del lodigiano) di apportare significative modifiche migliorative all’assetto progettuale originario, nel quale, per limiti nel finanziamento, non era stato possibile prevedere in particolare la parte impiantistica come è poi stata effettivamente realizzata, anche grazie all’offerta dell’aggiudicataria.

La Chiavica sul rio Loreto costituisce perciò il completamento del sistema difensivo arginale in sinistra idraulica del fiume Tanaro nel tratto posto a valle dell’ex ponte della Cittadella. Costituiscono il manufatto:

  • le strutture civili proprie della Chiavica;
  • i muri di raccordo in quota con le difese esistenti ed in progetto;
  • le paratoie di intercettazione, che si chiudono quando i livelli del fiume Tanaro si innalzano oltre una certa soglia di sicurezza;
  • le sei elettropompe idrovore sommergibili, in grado di sollevare nel rio Loreto una portata pari a circa 33 mc/s, e di smaltirla nel Tanaro in piena;
  • i due sgrigliatori automatici posti all’imbocco delle camere di aspirazione;
  • l’edificio servizi preposto alla manovra ed al controllo delle paratoie, delle pompe e degli sgrigliatori, il tutto asservito ad un sistema di telecontrollo per il controllo in tempo reale del sistema da remoto.

PAROLE CHIAVE: Chiavica sul rio Loreto, nodo idraulico di Alessandria, Agenzia Interregionale per il Fiume Po, AIPo, elettropompe idrovore, paratoie di intercettazione