XIII INTERNATIONAL SHORT COURSE: ADVANCES IN KNOWLEDGE OF URBAN DRAINAGE: NATURE-BASED SOLUTIONS FOR A SUSTAINABLE ENVIRONMENT

CONTRATTI DI FIUME DEL BACINO LAMBRO-SEVESO-OLONA

Il 7 Giugno 2018 si è svolto il “XIII INTERNATIONAL SHORT COURSE” , organizzato dall’Università della Calabria.
Il tema di quest’anno era:

“ADVANCES IN KNOWLEDGE OF URBAN DRAINAGE: NATURE-BASED SOLUTIONS FOR A SUSTAINABLE ENVIRONMENT.”

L’Ing Beatrice Majone, nel ruolo di relatrice durante il convegno, ha presentato un intervento progettato dallo Studio Majone nell’ambito dei Contratti di Fiume, un importante strumento volontario per la tutela del territorio e  messo a punto dalla regione Lombardia. L’area interessata dal progetto riguardava il bacino idrografico dei tre fiumi :

  • Seveso
  • Lambro
  • Olona

Di seguito un estratto della relazione del progetto:

“INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE NELL’AMBITO DEL CONTRATTO DI FIUME SEVESO NEI COMUNI DI CUCCIAGO, CASNATE CON BERNATE, SENNA COMASCO E FINO MORNASCO, ALL’INTERNO DEI BACINI DEL RIO ACQUANEGRA E DEL RIO VALLE SANT’ANTONIO”

“L’area dell’intervento è collocata all’interno del bacino del torrente Seveso, ed insiste, a livello di sottobacino idrografico, nei territori afferenti al Rio Acquanegra ed al torrente Valle Sant’Antonio.

Nella progettazione il criterio scelto  è stato il mantenimento e potenziamento delle aree allagabili già presenti, rimarcando le aree di naturale pertinenza del fiume e consentendo la divagazione dello stesso, superando lo stretto confinamento operato dall’uomo.

Le opere vanno ad assecondare la morfologia dei luoghi senza prevedere volumi in escavazione e importanti cambi nel paesaggio e nel territorio.

Le aree golenali, oltre alla finalità idraulica, sono presenti aspetti legati alla fruizione e all’educazione su tematiche storiche, naturalistiche e legate all’acqua.”

Per approfondire sul sito:

Collegato ambientale alla legge di stabilità: i contratti di fiume divengono legge

Interventi sostenibili nell’ idraulica urbana

Sistema di depurazione naturale nel comune di Gorla Maggiore

Sistemi per conservazione fauna ittica

Interventi di riqualificazione e rinaturazione delle sponde con rimozione di opere nei Comuni del plis medio Olona

SCARICA LA PRESENTAZIONE